Abbigliamento SPA e centri benessere

L’accoglienza degli ospiti all'interno del centro benessere o dell'area relax rappresenta il biglietto da visita per qualsiasi struttura ricettiva. Il primo impatto condizionerà le scelte successive del nuovo cliente e rappresenta il principale punto di forza di un servizio di qualità. I collaboratori del centro benessere sono le figure che seguono l'ospite fin dall'arrivo e lo assistono durante tutta la permanenza, permettendogli di vivere un'esperienza unica. 

L’abbigliamento spa, estetista e centri benessere deve avere determinate caratteristiche per risultare professionale e trasmettere quella sensazione di igiene e di pulito necessaria per essere impeccabili.

Come scegliere le divise wellness

Generalmente l’arredamento di un centro estetico viene studiato con cura, proprio perché anche l’ambiente fa parte dell’esperienza di relax e benessere del cliente. E, come l’arredamento, anche il l'abbigliamento da estetista è molto importante per la fruizione di un massaggio o di una manicure.
Uno staff che presenta una stessa divisa, avrà sicuramente un impatto visivo sulla clientela.

I campi d'abbigliamento sanitario, come le casacche per infermieri, camici pastelli per medici, odontoiatri, farmacisti ed estetiste (e tutto il mondo wellness quindi) devono garantire il massimo comfort abbinato alla qualità del prodotto e resistenza. In questo ambito sono spesso scelti materiali come il misto cotone poliestere che oltre a garantire massima traspirabilità, consente un'ottima resistenza alle macchie rispetto a capi 100% cotone. 

I colori delle divise più adatti ai centri estetici

La divisa di un'estetista dev'essere prima di tutto pulita e stirata: un abbigliamento sgualcito o macchiato non dà proprio una buona impressione alle clienti. Il taglio del camicie deve essere pratico, senza fronzoli, ma elegante, perché è una divisa pensata per mettere a proprio agio chi si affida all’estetista, ma soprattutto chi deve portarlo tutto il giorno. Oltre alla pulizia e all’ordine della divisa, anche il colore può rivelarsi una caratteristica importante. Esiste un vero e proprio codice che sfrutta la psicologia del colore e che è bene conoscere per la soddisfazione dei tuoi clienti.

  • Il NERO è per antonomasia, il colore dell’eleganza e della raffinatezza. È un ottimo modo per camuffare eventuali macchie di smalto o creme. Ma il camice estetista nero rischia di essere quasi disturbante se lavori in un centro estetico particolarmente illuminato, ecco perché è perfetto per i centri estetici particolarmente raffinati, dalle luci soffuse.  Il BLU immerge le clienti in uno stato di quiete e tranquillità che aiuterà a rilassarsi ancora di più. Perfetto per chi lavora con epilazioni o trattamenti un po' più dolorosi.  
  • Il BIANCO è il classico colore dei camici in ambito sanitario ed estetico. È un colore che ha il vantaggio di non sbiadire, anche se lo si lava ad alte temperature e lo si sottopone al candeggio. Essendo un colore particolarmente apprezzato, inconsciamente conferisce estrema professionalità e affidabilità ai dipendenti, favorendo, in questo modo, la buona riuscita delle sedute.  
  • Il ROSSO, più raro da trovare nei centri estetici, è un colore energetico, vitale e ottimista. Si adatta benissimo ad un target che ti affida al centro estetici per trattamenti dinamici come trucco e manicure o cura della persona. Questo colore conferirà un tocco glamour al centro e a chi lo indosserà.  

Abbigliamento centri benessere: cosa non può mancare

Il camice da estetista, è tra gli abiti da lavoro del settore wellness sicuramente più rappresentativo. Da un lato permette di preservare i propri indumenti da macchie causate dai prodotti utilizzati, dall’altro garantisce pulizia ai clienti.  Poiché le divise per estetiste devono trasmettere una immediata sensazione di pulizia è consigliabile scegliere un modello tagliato sulle gambe, in maniera tale da sporcarsi il meno possibile durante lo svolgimento dei trattamenti. I pantaloni con elastico e coulisse sono studiati per essere molto pratici e indossati per diverse ore di lavoro; sono resistenti ai lavaggi e velocissimi da stirare. 

Un altro capo versatile, di stile e molto funzionale è un grembiule da indossare all’occorrenza sopra la divisa.

Divise estetica: i trend dell’anno

Nell’ambito della cura della persona è molto importante scegliere le giuste divise estetica, che sappiano trasmettere professionalità e passione al cliente. 
Che sia un camice lungo o una casacca minimal e corta, il vestito da lavoro si adegua alla personalità di chi lo indossa, regalando ogni volta uno stile unico e originale. 

Negli ultimi tempi c’è una tendenza sempre maggiore ad adottare in ambito beauty camici con collo aperto alla coreana che comunicano ricercatezza, serietà ed eleganza. In ogni caso il consiglio è quello di ricorrere sempre a divise da estetista personalizzate, come quelle di Divise e Divise, con logo e nome ricamato per favorire la fidelizzazione del cliente, costituire una brand identity forte e dare un’immagine di un’azienda attenta e che dedica grande attenzione ai dettagli. 

A kimono, bianca, elegante, fashion e personalizzata: ad ogni estetista la sua divisa da lavoro!