Cameriera ai piani, cosa fa e quali sono le sue mansioni

La cameriera ai piani, nel reparto alberghiero, è indispensabile per il decoro e la pulizia di un hotel. Tale figura è responsabile dell’igiene e dell’ordine delle camere, oltre che delle parti comuni ai piani come scale, corridoi, ascensori e spogliatoi. Ciascuna cameriera ai piani indossa un apposita divisa per espletare tutte le sue mansioni all’insegna del massimo comfort. In quest’articolo scopriremo insieme quali sono le attività che deve svolgere una cameriera ai piani, a quanto ammonta il suo stipendio e qual è l’abbigliamento da lavoro professionale richiesto per tale figura.

Cameriera ai piani cosa fa


Ciascun hotel è strutturato sulla base di un organigramma, nel quale rientra la figura della cameriera ai piani, la cui responsabile è la governante dell’hotel.
Le principali mansioni della cameriera ai piani sono:

  • Pulizia delle camere e dei bagni dell’hotel dopo aver verificato che il cliente è andato via. In primis si occupa di aprire le finestre e rimuovere tutto ciò che è contenuto nei cestini portarifiuti sostituendoli con nuovi sacchetti. Dopodiché procede al cambio della biancheria da letto e degli asciugamani, con annessa igienizzazione dei bagni, pulizia dei vetri e rimozione della polvere in eccesso. Infine si dedica alla pulizia completa del pavimento
  • Pulizia delle aree comuni dell’hotel come hall, corridoi, sala colazione e reception, le quali essendo frequentate da più persone richiedono una pulizia giornaliera. Qui ogni zona dovrà essere igienizzata e i pavimenti lavati in modo accurato.
  • Ripristino di tutti i prodotti utilizzati per le pulizie e consegna della modulistica di fine lavoro svolto direttamente alla governante dell’hotel come check dell’intera giornata.

Stipendio cameriera ai piani


Il lavoro della cameriera ai piani presenta il vantaggio di non richiedere qualifiche specifiche per essere assunti, se non l’esperienza nelle pulizie domestiche, la rapidità nell’esecuzione, l’attenzione ai dettagli e la cortesia. Generalmente il contratto di lavoro è part-time, ma in base alle proprie necessità e/o disponibilità è previsto anche full-time.
Lo stipendio per una cameriera ai piani è di circa €1.110 mensili, ammettendo lievi variazioni in base a fattori come l’orario lavorativo, scatti di anzianità e prestigio della struttura alberghiera. La disciplina del CCNL del settore turismo prevede che la mansione della cameriera ai piani rientra nel VI Livello, che riguarda tutti i lavoratori in possesso di capacità tecnico-pratiche, funzionali per la struttura alberghiera. Tuttavia, laddove la lavoratrice è una donna di giovane età, molte strutture alberghiere prevedono oltre allo stipendio sopra indicato anche vitto e alloggio cameriera ai piani, che verrà conteggiato separatamente come extra.
Infine, in base alla stagionalità ci sono molti hotel che essendo molto impegnati a gestire le innumerevoli richieste di prenotazione ricercano cameriera ai piani stagione estiva, incrementando così il proprio personale. Invece, altre strutture alberghiere sulla base di differenti necessità accolgono nel proprio organico cameriera ai piani stagione invernale in prossimità di periodi come il Natale o il Capodanno, dove tante persone prenotano il proprio soggiorno per staccare la spina e godersi un po’ di tranquillità in un posto che non hanno mai visitato.

Divise cameriera ai piani


Il ruolo della cameriera ai piani è di fondamentale importanza per il successo di un albergo, ma per tale figura è altrettanto importante la cura della persona. Infatti, oltre a prestare un servizio professionale di pulizia e tanta cortesia nei confronti di tutti gli ospiti, è basilare indossare una divisa cameriera ai piani in grado di rispecchiare l’eleganza, il decoro e la reputazione dell’hotel. Il tuo hotel necessita di un restyling e desideri dare una svolta a partire dalle divise dei tuoi dipendenti? Scopri le nostre divise cameriera ai piani, abbigliamento da lavoro professionale e comodo in diverse fantasie e colorazioni.