Il Commis di cucina è una figura professionale che, in possesso delle dovute competenze sia oggettive che soggettive, si occupa della produzione dei pasti all'interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello il servizio venga effettuato. In alcuni casi si definisce aiuto cuoco.
Realizza, in tal senso, il menù in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela, allo stile dell'azienda, ai criteri di costo prefissati ed alla situazione del magazzino. Effettua opportune verifiche merceologiche sugli alimenti di partenza e garantisce la qualità dei cibi attraverso corretti processi di manipolazione, cottura e conservazione degli stessi.
In particolari condizioni ambientali, programma e gestisce le scorte e gli approvvigionamenti delle materie prime da elaborare, anche in rapporto alle tipologie del servizio reso e alla casistica dell'utenza stessa. Possiede doti di manualità, fantasia, gusto estetico e creatività, nonché resistenza fisica e capacità degustativa su cibi e bevande.
Svolge, in modo maggiore o minore, compiti di carattere tecnico esecutivo e lavora, generalmente, come dipendente di un esercizio ristorativo commerciale o in strutture alberghiere.
Le mansioni del Commis di Cucina
- Le principali competenze riguardano:
- controllo di qualità degli alimenti approvvigionati
- programmazione e controllo delle scorte di derrate e relativo riordino in funzione dei consumi prevedibili
- realizzazione di menù completi
- preparazione di dolci con elementi decorativi
- conservazione degli alimenti
- predisposizione del servizio di erogazione dei cibi
- riassetto dei locali/strumenti
- rapporti interpersonali a monte ed a valle e con i livelli di responsabilità
Anche il Commis segue, ovviamente le rigide regole della cucina, comprese quelle per l'abbigliamento da lavoro che dovrà essere sempre impeccabile e curato, proprio come la sua cucina.