L'estetista è un tipo di professione che si presta molto bene per essere svolto da casa. Tuttavia, però, l'estetista a domicilio non sempre viene svolto in modo regolare e questo è un fattore che va a ledere la professionalità di chi invece svolge questo lavoro secondo la legge stabilita.
Per quanto riguarda la figura dell'estetista, è una persona esperta in servizi estetici, cosmetici e make-up, quindi trattamenti del corpo ai fini estetici. La sua attività può essere eseguita con tecniche manuali, con l'utilizzo di strumenti o con l'applicazione di prodotti cosmetici, vietando prestazioni di tipo medico o con scopo terapeutico (questa tipologia di trattamenti rientra nella categoria di medicina o chirurgia estetica).
Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, depilazione e metodi dimagranti vari. L'estetista deve quindi avere cura delle attrezzature assicurandone l'igiene e la perfetta efficienza. Il primo accessorio indispensabile tale figura è il camice da estetista che oltre ad essere personalizzati a proprio piacimento, possono essere diversi in base alla funzione e al tipo di trattamento che si deve fare. Importante sia per l'igiene propria che per i propri clienti.
Tuttavia, secondo la legge, svolgere attività di estetista a domicilio del cliente costituisce a tutti gli effetti una pratica abusiva della professione. Solo occasionalmente è possibile effettuare prestazioni presso il domicilio del cliente (ad esempio il trucco sposa) sempre rispettando i requisiti igienico sanitari previsti dal regolamento regionale.
Estetista a domicilio: trend 2022 per il tuo lavoro
La professione di estetista a domicilio è diventato un trend che si sta diffondendo a macchia d'olio (specie dopo il periodo di Covid19), basandosi soprattutto sulla poca voglia che si ha oggi di muoversi, tendendo a "portare" il servizio direttamente a casa. Ma, ci si è chiesto se ciò avviene solo per una questione di praticità o per altri motivi. Secondo degli studi, il contatto umano è un bisogno fondamentale per le persone che vogliono sentirsi ascoltate e coccolate, cosa che difficilmente può avvenire in un centro estetico. A casa, invece, lo spazio è più raccolto, più intimo; durante il servizio l'estetista veste anche i panni di "psicologo" che si dedica completamente alla persona.
Ad oggi, a domicilio, è possibile fare molti trattamenti: per il viso, per il corpo, manicure, pedicure oltre a pieghe e tinture per capelli.
Abbigliamento per estetista
Ogni professione necessita di un abbigliamento da lavoro adatto, sia per motivi legati alla sicurezza che, all’immagine. L'abbigliamento professionale, per chi svolge la mansione di estetista, ha una grande importanza per una serie di fattori, in primis l'igiene. Avere un abbigliamento consono, è come avere un biglietto da visita, avere un aspetto curato fa buona impressione sui clienti che non esiteranno ad affidarsi nuovamente. Al classico camice da estetista per donna tradizionale, si associano l'ausilio di specifici strumenti di lavoro imposti per legge per poter operare i propri servizi. La divisa delle estetiste è composta da una giacca (più corta rispetto alla casacca), pantaloni abbinati e attualmente, per via del Covid19, da visiere, mascherine e guanti esclusivamente in monouso. La divisa è fatta in un determinato modo tale da essere comoda, assicurare sempre un'adeguata libertà di movimento per potersi adattare alle più svariate situazioni sia di temperatura che di lavoro, e allo stesso tempo fatta con un tessuto traspirante per sopportare le diverse ore di lavoro giornaliere. La colorazione maggiormente utilizzata è quella bianca (il bianco è segno di ordine, pulizia e igiene), ma è comunque possibile scegliere colori diversi o addirittura personalizzarla con eventuale logo o nome. Infine, la giacca (o la casacca), deve avere almeno un paio di tasche nelle quali poter inserire diversi strumenti utili per lavorare comodamente. Trattandosi di una professione che richiede l'obbligo di un camice, è evidente che questa scelta dev'essere fatta tenendo in considerazione tutti questi aspetti e caratteristiche dei materiali.