Nell'immaginario collettivo quando si pensa alla figura professionale dell'executive chef si presume essere questo la persona più abile a cucinare rispetto ai restanti membri della brigata da cucina ma invece è semplicemente colui che è a capo dell'intera squadra.
Da lui dipendono qualità, gusto e ottima presentazione delle portate che vengono presentate in sala ed anche le condizioni economiche dell'attività di cui si occupa dato che determina sulla base delle sue abilità il rendimento dell'intero esercizio commerciale.
La sua mansione principale è proprio quella di supervisionare, motivare ed organizzare il lavoro del team non impegnandosi in prima persona nella realizzazione dei piatti, se non di quelli più articolati e complessi. Ha inoltre un contatto stretto con la direzione e i fornitori poiché è lui ad avere la responsabilità di dar vita all'identità della struttura ricettiva grazie alla scelta delle ottime materie prime utilizzate.
Scopriamo insieme di più su questa tipologia di lavoro.
Executive chef: cosa fa e come deve essere la sua divisa da lavoro
I ruoli che un executive chef generalmente ricopre sono molteplici: controlla la formazione interna dei giovani aspiranti apprendisti affinché risulti essere questa coerente con gli standard e i parametri qualitativi dell'azienda d'appartenenza. È il responsabile indiscusso del personale coordinando al meglio ferie, turnazioni e giorni di festa.
Si interfaccia con il marketing valutando tutte le ipotetiche iniziative promozionali e pubblicitarie.
Per quanto riguarda la sfera comportamentale c'è da dire che è fondamentale la caratteristica per cui uno chef esecutivo debba essere una persona calma, tranquilla e pacata perché in grado di risolvere problemi e situazioni di qualsiasi entità.
Deve essere capace di comprendere le potenzialità delle persone e formarle al meglio.
Deve saper parlare più di una lingua straniera anche se lavora in un ristorante italiano.
Dopo aver capito quanto autorevolezza e controllo costante siano importanti, non è da sottovalutare un'altra significativa caratteristica legata all'esercizio della professione: la divisa.
La divisa si sa, costituisce il biglietto da visita di un ristorante, struttura alberghiera o esercizio commerciale che sia, per questo è fondamentale che risulti essere questa non soltanto comoda ma anche di qualità.
Noi di Divise & Divise - Abbigliamento professionale curiamo con estrema attenzione anche i tessuti impiegati nella realizzazione e fabbricazione di ogni singolo articolo poiché in grado di assicurare il massimo della traspirazione durante ogni servizio.
Executive chef stipendio: quanto guadagna uno chef esecutivo?
Essendo quella dell'executive chef una figura professionale di grande importanza e prestigio, viene in automatico domandarsi quanto sia notevole il suo stipendio.
Ebbene si, a lui spetta in media il 20% del fatturato annuo del ristorante in cui opera con uno stipendio che oscilla dai 3000€ ai 7000€ mensili, calcolato sul livello e sull'importanza del proprio luogo di lavoro.
Un'entrata di tutto rispetto che merita una uniforme d'eccellenza. Per cui scopri la nostra selezione chef line sull'ecommerce dedicato e premia la professionalità by "Divise & Divise" .
Chef line!