Hair stylist: chi è e cosa fa

L'hair stylist è un esperto di look che si occupa di curare lo "stile del capello". 
Quando parliamo di hair stylist, ci riferiamo a una figura che studia il soggetto su cui deve lavorare osservandone i lineamenti per definire il taglio e il colore più adatti, oltre che ascoltare le esigenze del cliente stesso. 
Per ottenere un ottimo risultato, utilizza vari strumenti professionali: rasoio, forbici, macchinetta (per il taglio) e spazzole, bigodini e piastre per l'asciugatura/acconciatura. 

Per diventare un esperto, è necessario effettuare un esame per l'abilitazione professionale dopo aver frequentato un corso di qualificazione riconosciuto della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto pratico.
Oltre a lavorare in saloni di bellezza, e centri estetici di vario tipo, possiamo trovarlo anche dietro le quinte di film o programmi televisivi o, ancora, nel backstage di sfilate di moda. 

Differenza tra hair stylist e parrucchiere

L'hair stylist è un vero e proprio mentore a cui ci si affida per sentirsi più belli, per avere un consiglio da occhi e mani esperte. È colui che riesce ad individuare in breve tempo il trattamento ideale per la persona che siede di fronte a sé. 

La differenza tra un parrucchiere e un hair stylist è molto sottile e spesso confondibile: il parrucchiere è colui che si limita al taglio e all'asciugatura del capello, mentre lo stylist dà veri e propri consigli considerando vari fattori riguardanti le peculiarità della persona (taglio del viso, carnagione, ecc...)

Mantellina per parrucchiere: perché usarla è importante per un hair stylist

Tra gli strumenti indispensabili per questa professione, la mantellina per parrucchiere è fondamentale. 
Lo scopo della manetellina è quello di raccogliere i capelli tagliati e non farli finire sui vestiti della persona o a terra. È importante averne sempre una dietro perché è un simbolo di pulizia e di igiene e di rispetto per il cliente. 

Mantella da taglio per parrucchiere: quale scegliere

Di mantelle ne esistono di diverse lunghezze e colori e per diverse situazioni. Il parrucchiere decide il tipo di modello da acquistare in base alle proprie esigenze. È utile dare un'occhiata ai diversi modelli che ci sono in commercio per avere la certezza di scegliere quello più adatto. Sono utili non solo per non raccogliere i capelli durante un taglio, ma fondamentali anche durante una tinta, per evitare che il colore cada sugli abiti del cliente e sporcarli. Utili in questo caso sono ad esempio le mantelline superdry antimacchia, ottime per prevenire le macchie causate da tinte che sono molto difficili da eliminare.
C'è poi ovviamente la mantellina classica, standard, utile sia per parrucchiere che per barbiere. Scegliere quelle colorate significa dare un tocco di stile al salone di bellezza ed essere un hair stylist trendy e al passo coi tempi.