Ancora poco conosciuta in Italia la figura dello chef a domicilio costituisce un'attività dal grande potenziale e capace di costituire la strada vincente per tutti quei cuochi apprendisti e chef provetti che amano dedicarsi giorno per giorno alla realizzazione e messa in opera di molteplici tipi di ricette.
Quando dovete organizzare un evento speciale o anche una cena a lume di candela chiamare un chef a domicilio vi aiuterà a realizzare le vostre esigenze e richieste senza preoccuparvi di minuziosi preparativi ed esigenti attenzioni.
Sulla base di queste riflessioni è possibile appurare che avviare un'attività di chef a domicilio può costituire un'ipotesi da tenere in considerazione perché potrebbe essere per voi l'inizio di una nuova attività.
Scopriamo insieme cosa occorre e come muoversi per intraprendere questa professione.
Chef a domicilio permessi
Per affermarsi professionalmente in questo settore sarà necessario rispettare delle regole e ottenere dei permessi: in primis l'abilitazione all'esercizio per la diffusione e la somministrazione di cibi e bevande.
Per non farsi trovare impreparati sarà opportuno frequentare corsi riconosciuti al termine dei quali mediante attestati potrete in piena tranquillità esercitare la professione.
Sarà importante, in aggiunta, anche aver frequentato istituti alberghieri e aver lavorato per almeno due anni presso attività commerciali dell'ambiente.
Iscriversi alla camera di Commercio e avere una partita IVA personale per identificarsi come liberi professionisti.
I costi di avvio attività non sono esorbitanti poiché non è richiesto necessariamente un locale fisico.
In riferimento al discorso legato all'auto promozione avere una buona fan base ed un sito internet ad hoc vi aiuterà ad aumentare il numero di contatti e di prenotazioni, ampliando la vostra autorità anche fuori regione.
Uno chef a domicilio che si rispetti deve fornire al cliente un ampio ventaglio di servizi che spaziano dalla cena a tema alla mise en place, dal servizio sommelier ai corsi a domicilio di cucina, cake design e pasticceria.
Quanto guadagna uno chef a domicilio
La parcella di uno chef a domicilio non è da sottovalutare poiché il listino prezzi è molto variegato e variopinto.
Si parte da un paio di centinaia di euro (400 - 500€) fino a 6.000 - 7.000€ per eventi esclusivi e feste importanti.
Scopri la nostra sezione Chef Line e scegli la qualità "Divise & Divise - Abbigliamento professionale" per la tua attività professionale. Scopri l'ampia gamma di abbigliamento da chef del nostro catalogo: il grambiule da cuoco, il cappello e la giacca...tutto quello che ti serve per il tuo servizio a domicilio!