Le giacche da cuoco sono uno dei capi più importanti da scegliere per chi lavora in cucina, perché devono essere pratiche e comode ma allo stesso tempo offrire stile e un aspetto professionale.
Le giacche da cuoco sono disponibili in tantissimi modelli, sia per donna che per uomo, e vanno dalle classiche giacche bianche con doppia fila di bottoni e maniche lunghe fino alle sbarazzine giacche con cerniere centrali, colli e polsini con colori in contrasto, colori accesi o fantasie.
Le caratteristiche di una giacca da cuoco ideale
La giacca da cuoco ideale è quella che rispecchia il proprio stile e la propria personalità e allo stesso tempo segue l’immagine dell’azienda.
Inoltre si lava e si asciuga con facilità, è comoda da indossare per molte ore al giorno e ha un taglio che segue le linee anatomiche, non ostacolando i movimenti e assicurando il massimo comfort.
Per questo motivo solitamente le giacche sono in cotone 100% oppure in cotone misto poliestere.
I modelli delle giacche da cuoco
I modelli sono davvero tanti: chi lavora in cucina dallo stile classico dovrà optare per il bianco, con giacche classiche con bottoni e magari un ricamo personalizzato, mentre chi lavora in altri settori come ristoranti, bar o cucine più innovative potrà scegliere tra i tantissimi colori e modelli disponibili.
Oltre ai tagli classici, infatti, sono disponibili tagli slim per lui e per lei, modelli con bottoni laterali o a pressione, cerniere, e colli alla coreana, solo per citare qualche esempio.
Esistono poi giacche a mezze maniche, ideali per chi lavora in ambienti più caldi.
Anche i colori e gli stili sono davvero tanti: si va dal classico bianco con bordi ne rifiniture nere, ai blu, nero e grigio fino alle fantasie variopinte, passando dai colori pastello a quelli accesi.