SOUS CHEF, chi è e cosa indossa in cucina

Avete un amore spiccato per l' arte culinaria e volete fare di questa vostra passione un lavoro? Se sin da bambini siete sempre stati curiosi nell'osservare le vostre nonne preparare il pranzo della domenica; ricordare con nostalgia il profumo del ragù, gli interi pomeriggi trascorsi ad impastare il pane o a fare i biscotti, il vostro innato senso di amore per la cucina necessita di trasformarsi in un vero e proprio lavoro. Ma come fare per raggiungere una fiorente carriera in questo settore? se volete ricoprire un ruolo prestigioso all'interno di una brigata di cucina, il vostro traguardo sarà quello di diventare sous chef di un ristorante o di un grande albergo. Ma andiamo ad analizzare con più attenzione questa figura, capendone minuziosamente impegni e doveri.


Chi è Sous Chef

Il sous chef, o anche detto chef in seconda, è il secondo in capo all'interno di una brigata di cucina e ricopre indubbiamente un ruolo di estrema importanza. Alla lettera la parola sous chef significa "sotto lo chef", ragion per cui ogni compito o mansione di questa figura è subordinata alle attività dell' executive chef che gestisce l'intera squadra. Questo elemento ha innumerevoli responsabilità che se rispettate con diligenza possono garantirgli una promozione aspirando al ruolo di chef esecutivo. Il sous chef esprime dunque il penultimo step, precedente alla massima carica del mondo della ristorazione culinaria, costituita dall' executive chef.

Cosa fa Sous Chef

Il sous chefdirige principalmente il controllo delle attività degli aiuto cuochi, mantiene l'ordine interno alla brigata, prepara gli chef in erba nella formazione della loro esperienza. Tuttavia ha anche doveri secondari quali: garantirsi che la cucina non ritardi nelle sue preparazioni, fare da intermediario tra lo chef e l'intera brigata, organizzare i turni di lavoro, controllare periodicamente che non manchino le forniture per l'inventario di magazzino, partecipare alla preparazione e progettazione di tutti i menu, mantenere l'igiene in cucina secondo gli standard sanitari. Come abbiamo accennato precedentemente, è sicuramente questo un lavoro dinamico e frenetico, che richiede una certa predisposizione per ricoprirlo nel migliore dei modi; ma capiamo ora qual è la strada giusta per iniziare questo percorso.

Come diventare Sous Chef

Formazione ed esperienza sono gli ingredienti chiave per diventare sous chef, l'ideale dunque risulterebbe proprio partire sin dalle basi e frequentare un istituto alberghiero o corsi di formazioni professionali riconosciuti e certificati. Un incentivo maggiore potrebbe essere il conseguimento di una laurea in economia o gestione dei servizi turistici. Il percorso è lungo e tortuoso dato che possono essere necessari molti anni di lavoro come aiuto cuoco prima di ottenere la posizione tanto desiderata, ma con sapiente dedizione e praticità sarà meno impegnativo realizzare il proprio sogno di vita. È consigliata anche una buona resistenza fisica dato che spesso i sous chef lavorano in turni notturni, durante le festività e nel fine settimana trascorrendo molte ore in piedi.

Cosa indossa Sous Chef

La divisa di un sous chef è molto simile in termini di tessuti, leggerezza e traspirabilità alle altre di brigata: comodità e funzionalità sono gli elementi alla base di ciò. Un sous chef dovrà mostrare sempre un aspetto curato e professionale al fine di trasmettere una corretta immagine ed importanza agli altri membri della squadra. Scopri la nostra linea "Chef Line" dedicata all'abbigliamento per chef e cuochi.
Visita la Categoria: Chef Line