I sous chef spesso anche definiti ghost chef sono i secondi in carica nella brigata di una cucina e vengono considerati il braccio destro su cui fare affidamento quando lo chef di punta si assenta.
Intelligenti, creativi e con tanta voglia di imparare manovrano abilmente gli utensili del mestiere sapendo come destreggiarsi grazie alle loro meravigliose creazioni culinarie.
Il Sous Chef veste perfettamente le veci dello chef star quando quest'ultimo è impegnato in eventi in giro per il mondo, a stipulare accordi d'affari o a firmare autografi.
Giovani ma con un'esperienza paragonabile a quella di un battaglione seguono fedelmente le ombre delle attività proprietarie caricando sulla propria mole di lavoro la responsabilità dei palati più raffinati.
Scopriamo insieme di più su questa professione.
Brigata di cucina: sous chef compiti
È questo il responsabile dell'intera brigata e collabora a stretto braccio con lo chef de cuisine.
Segue un orario lavorativo duro che oscilla dalle otto alle dodici ore consecutive con pause brevi e minime.
Veste un ruolo autoritario dirigendo in maniera impeccabile le preparazioni ed ha anche il compito di assumere o licenziare stagisti e commis.
La sua professione necessita di un'attenzione maniacale, non deve sfuggirgli nulla, curando ogni minuzia e particolarità.
Questo profilo professionale è presente esclusivamente nelle grandi brigate dal momento che in quelle minori questa professione è ricoperta dallo chef saucier o dallo chef garde-manager.
Partecipa alla presentazione della proposta culinaria del ristorante pensando un menu adatto alla location e alla clientela contribuendo a plasmare l'identità del ristorante.
Il sous chef però non deve limitarsi a portare a termine soltanto ottime preparazioni, sono necessarie anche buone capacità organizzative e uno spiccato senso di affari.
Infine non deve mai sottovalutare la costante comunicazione con la direzione in modo da non scontrarsi con quella che è la politica e l'anima dell'attività di riferimento.
Sous chef e commis di cucina, qual è la differenza?
Il commis di cucina si differenzia dal sous chef poiché mentre quest'ultimo è il secondo in comando, i commis de cuisine sono sostanzialmente degli aiuto cuochi che ricoprono delle mansioni più tecniche che pratiche.
Verifica che prima ancora di essere impiegati nelle molteplici preparazioni qualsiasi cibo sia idoneamente in regola e rispetti tutte le normative di legge, testandone qualità e conservazione.
È più un esecutore che un ideatore limitandosi nella maggior parte dei casi a dipendere esclusivamente per un esercizio commerciale o specifiche strutture alberghiere.
Stiamo parlando quindi di un ruolo minore rispetto a quello del sous chef ma non per questo meno importante poiché se non ci fosse questa figura l'intera brigata non funzionerebbe a dovere.
Con Divise & Divise - Abbigliamento Professionale puoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che ti occorre sapere in materia visitando anche la nostra sezione Chef Line per non perdere nulla sull'argomento.
Scegli anche tu Divise & Divise - Abbigliamento Professionale e premia il tuo staff con un abbigliamento da lavoro che si rispetti.